L’angolo del confronto: Belief ospita Giorgio Terziani

Belief+ è per inclinazione un’azienda curiosa e attenta che con umiltà e attenzione si avvicina ad ambiti complementari. Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter ascoltare persone provenienti da diversi ambiti di ricerca e aprendo il blog abbiamo deciso di ospitare la voce di chi informa e condivide pensieri di benessere.

È con grande piacere che Belief+ ospita in questo spazio pensato non solo per parlare di prodotti e bellezza dei capelli, ma anche per ampliare i punti di vista intorno ad argomenti più ampi, voci informate e attente.
Nello specifico oggi, le parole sono di Giorgio Terziani sull’integrazione.

Prima di lasciarti alla lettura dell’articolo ti presentiamo brevemente Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School – Brescia.
L’autore è anche relatore, come divulgatore tecnico scientifico, nei congressi medico scientifici nazionali e internazionali su Epigenetica, Ambiente e prevenzione.
Coautore dei libri “La Modulazione fisiologica di Ossigeno On Demand l’ultima sfida della nutraceutica” edito da Edra Edizioni e “Nutraceutica e nutrigenomica” Edito da Tecniche Nuove.

Buona lettura!

“L’integrazione alimentare come sciogliere?

Qualità sicurezza certificazioni ricerca scientifica.
Biodisponibilità, assimilazione, via di somministrazione, capacità antiossidante.
Studi in vitro e Vivo sul prodotto e non su quello che contiene il prodotto.
Non basta citare lavori sul contenuto del prodotto!

Qualora si abbia carenza alimentare o altri fattori legati a errati stili di vita si necessita di una integrazione alimentare ottimale che sia altamente biodisponibile e assimilabile.

Ma quali integratori?
Noi riteniamo che la scelta debba cadere sulle formulazioni naturali e, possibilmente, su quelle a base colloidale (diametro delle particelle disciolte in acqua comprese tra 1 e 200 nmetri), perché colloidale è la natura del sangue e della matrice extracellulare con cui devono interagire i loro principi attivi.
Con l’alimentazione si introducono nutrienti da cui, mediante l’azione di enzimi digestivi, si ottengono glicidi, lipidi e proteine, tutte molecole necessarie al corretto funzionamento dell’organismo. La loro degradazione attraverso varie reazioni biochimiche termina con il Ciclo di Krebs, dal quale si ottiene l’idrogeno H2.
Dalla combinazione di idrogeno e ossigeno introdotto nell’organismo attraverso l’apparato respiratorio, si ottiene l’energia per la vita, cioè ATP (adenosin-trifosfato).
Le evidenze fornite dalla ricerca scientifica degli ultimi decenni dimostrano in maniera inequivocabile che l’ossigeno deve essere disponibile a livelli determinati e costanti in tutte le cellule dell’organismo, pena la comparsa di alterazioni funzionali e/o strutturali, talvolta gravi ed irreversibili. Infatti, tanto la riduzione persistente quanto una oscillazione transitoria della sua concentrazione intracellulare possono risultare dannose.
Una riduzione persistente della concentrazione dell’ossigeno (valutata in termini di pressione parziale di ossigeno, pO2) all’interno dei tessuti e delle cellule viene genericamente definita “ipossia”. Considerando il percorso dell’ossigeno dall’aria inspirata fino ai mitocondri, si possono distinguere, dal punto di vista patogenetico, 4 principali tipi di ipossia:
– ipossia ipossica: da insufficiente apporto di ossigeno dall’aria al sangue;
– ipossia anemica: da riduzione della quantità/funzione dell’emoglobina;
– ipossia stagnante: da stasi della circolazione ematica;
– ipossia istotossica: da blocco della catena respiratoria mitocondriale (es. ione cianuro).

In ognuna di queste condizioni, la ridotta biodisponibilità di ossigeno può provocare una progressiva caduta dei livelli intracellulari di ATP con conseguente accumulo non solo di prodotti indesiderati della degradazione delle purine ma anche di cataboliti acidi.

Chiudiamo ringraziando un generoso divulgatore di nuove conoscenze scientifiche, convinto sostenitore del fatto che condividere, in ogni campo, aiuta la collettività.
Per questo motivo ha scelto di divulgare ai parrucchieri “Good Vibes Belief+” le frontiere dell’epigenetica.
Perchè lo sappiamo, ma lo ribadiamo, la conoscenza rende forti.

Di |2023-03-27T15:04:13+02:0003/12/2020|Soluzioni, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.
Torna in cima