Alla scoperta dell’epigenetica con Belief+

Cos’è e di cosa di occupa l’epigenetica? Scopri in questo articolo i punti cardine della disciplina alla base dei trattamenti Belief+, leggi la news!

Quando parliamo di Belief+ non manchiamo mai di ricordare che i nostri trattamenti sono basati su studi epigenetici e, nell’articolo di oggi, vogliamo per far conoscere con alcune informazioni introduttive questo argomento vastissimo e interessante.

Questo scritto non ha una finalità scientifica, ma solo di divulgazione di alcune piccole ma importanti informazioni che nutrono la tua curiosità e magari facciano nascere la voglia di approfondire il tema.

Cos’è e di cosa si occupa l’epigenetica

L’epigenetica studia come l’età e l’esposizione a fattori ambientali, tra cui agenti fisici e chimici, dieta, attività fisica, possono modificare l’espressione dei geni.

Il prefisso greco “epi” significa “sopra”: l’epigenetica, infatti, si colloca a tutti gli effetti sopra la genetica, quindi “sopra” ai geni e al DNA.

Gli studi effettuati dimostrano che le caratteristiche epigenetiche di ognuno di noi si modificano nel corso della vita e possono essere trasmesse sia da una cellula che si duplica alle cellule figlie, sia dai genitori ai figli.

Le modifiche epigenetiche comportano che un gene sia o meno trascritto in mRNA, e dunque tradotto o meno in una proteina: a seconda che tale proteina venga o non venga prodotta, essa potrà o meno esercitare la propria funzione.

Differenza tra genoma e epigenoma

La cosa interessante è data dal fatto che nell’insieme i cambiamenti epigenetici nella regolazione dell’espressione dei geni possono determinare una modifica del fenotipo di una cellula, un tessuto, un organismo (ciò che vediamo come risultato dell’espressione dei geni), senza che sia per questo modificato il genotipo (la sequenza del DNA dei nostri geni).

I ricercatori ad oggi non studiano più solo il genoma, ossia l’insieme dei geni che compone il nostro DNA, ma anche l’epigenoma, ovvero l’insieme di tutte le molecole che rendono possibili i cambiamenti epigenetici presenti nell’organismo.

A questo punto diventa interessante notare che una prima grande differenza tra genoma ed epigenoma risiede nel fatto che, mentre il primo si mantiene piuttosto costante per tutta la vita e in tutte le cellule, il secondo cambia nel corso della nostra esistenza ed è diverso anche tra cellula e cellula.

Le modificazioni epigenetiche

L’epigenetica ci ha spiegato che il DNA non è qualcosa di fisso e immutabile e infatti le modificazioni epigenetiche avvengono normalmente nel corso della vita e possono verificarsi anche in risposta a stimoli esterni, ambientali, in senso ampio.

L’ambiente che ci circonda e lo stile di vita giocano senza dubbio un ruolo nel determinare l’espressione dei geni attraverso meccanismi epigenetici: l’inquinamento atmosferico, ad esempio può portare a modifiche negli istoni.

Belief+ e l’epigenetica

Considerata questa dovuta introduzione ai principi cardine dell’epigenetica, veniamo ora agli studi e alla ricerca portata avanti per progettare e realizzare il sistema di igiene Vibrazionale Belief+.

Chi ci conosce sa quanto il focus della nostra attività sia la creazione di un ambiente sano, detossinato e perfettamente deterso oltre che idratato e nutrito a livello di cute e capelli.

L’uso di Belief+ per la detersione profondamente detossinante consente infatti di rimuovere la tossicità esogena ed endogena dovuta a stress e agenti inquinanti.

Aver intrapreso questa strada 12 anni fa ci ha permesso di essere i precursori e accumulare molta esperienza, tanto che possiamo dire con assoluta trasparenza che i professionisti del settore che scelgono Belief+ dispongono di tutti gli strumenti, prodotti, formazione e consulenza specifica, per creare un ambiente perfetto per il benessere di cuoio capelluto e capelli.

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo argomento?
Contattaci, i nostri professionisti sono a tua disposizione

Di |2023-06-20T16:02:41+02:0005/05/2023|News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima