10 curiosità sui capelli rossi

Da simbolo di lussuria e di patto con il diavolo a colore più amato e ricercato… nei secoli i capelli rossi ne hanno fatta di strada! Scopriamo insieme dieci piccole curiosità su di loro.

Quanto sono belli (e invidiati) i capelli rossi? Simbolo di determinazione in epoca romana, questo colore ha attraversato alterne fortune nella storia e, nel medioevo, diventa simbolo di lussuria e degenerazione morale, se non persino di stregoneria, vampirismo e veri e propri patti con il demonio.

E se i pregiudizi sono stati lenti a sparire, oggi, i capelli rossi hanno finalmente la fama che meritano e sono sfoggiati con orgoglio da milioni di persone in tutto il mondo. Vediamo insieme alcune curiosità su di loro:

1 – I geni che ci portano ad avere questo colore sono otto e sono tutti recessivi. I capelli rossi contengono quasi esclusivamente feomelanina, mentre non è presente l’eumelanina responsabile delle tinte scure come il castano. La bassa quantità di eumelanina nella pelle fa sì che spesso le persone con capelli rossi abbiano anche una carnagione molto chiara e le lentiggini.

2 – I capelli rossi sono la tinta in assoluto più rara e si stima che al mondo poco meno del 2% della popolazione abbia la chioma di questo colore. La concentrazione maggiore è sicuramente nei Paesi dell’Europa del Nord tra cui la Scozia, che può vantare circa il 13% degli abitanti con i capelli ramati e l’Irlanda con il 10%. In Italia, la percentuale è decisamente più bassa (circa lo 0,6% della popolazione) e i capelli rossi naturali restano una vera e propria rarità.

3 – Se abbiamo visto che i capelli rossi sono più tipici andando verso nord è arrivato il momento di chiederci perché. Una delle risposte che vengono dagli scienziati riguarda la vitamina D, che nelle zone in cui il sole è quasi assente per lunghi periodi dell’anno, fatica ad essere disponibile.

Chi nasce con la chioma ramata, inoltre, ha difficoltà ad assorbirne a sufficienza a causa della bassa concentrazione di melanina nella propria pelle. Fortunatamente, il corpo ha trovato un modo per risolvere il problema e le persone con i capelli rossi riescono a produrre vitamina D in autonomia, persino quando si trovano ad affrontare condizioni di scarsa luce solare durante il giorno.

4 – Numerose ricerche hanno mostrato che chi ha i capelli rossi percepisce il dolore in maniera diversa e che può essere più sensibile, ad esempio, a quello provocato dal calore e dal freddo, oltre a richiedere una dose più elevata di alcune tipologie di farmaci (e minore per altri).

Le persone con i capelli rossi, infatti, hanno bisogno fino al 20% in più di anestesia sia al momento di un’operazione sia durante una normale visita dal dentista. Il motivo preciso è ancora ignoto, ma è possibile che sia legato al gene mutato MC1R che caratterizza le persone con i capelli di questo colore e che, oltre a determinare la tinta della pelle, è responsabile anche della parte del nostro cervello che determina la risposta al dolore.

5 – Le persone con la chioma rossa hanno (circa) 90.000 capelli contro i 110.000 dei biondi e i 140.000 dei castani, ma questo numero inferiore viene compensato dal fatto che il fusto dei capelli rossi è più spesso rispetto agli altri quindi non noterete alcuna differenza di volume naturale.

6 – Al mondo la combinazione più rara è quella che comprende capelli rossi e occhi azzurri. Gli occhi di questa tinta sono un tratto recessivo esattamente come i capelli ramati, perciò entrambi i genitori devono essere portatori dei geni perché il figlio possa ereditare sia i geni dei capelli rossi sia quelli degli occhi azzurri.

La possibilità che ciò accada? Parliamo di circa lo 0,17% della popolazione mondiale… cosa che rende le persone con i capelli rossi e gli occhi azzurri molto difficili tra vedere.

7 – Le persone con i capelli rossi hanno un proprio festival chiamato “Roodharigendag” e che si tiene in Olanda. Ogni anno attrae migliaia di visitatori (ovviamente vestiti di rosso) da tutto il mondo, con incontri e mostre per gridare finalmente il proprio orgoglio red! E in Italia? Sul sito Noi Rossi (link a: http://www.noirossi.it/) ci sono gli appuntamenti e raduni nel nostro Paese.

8 – Il capello rosso trattiene il pigmento naturale molto più a lungo rispetto alle altre tinte e con il tempo il suo colore si limita ad attenuarsi, passando dal rame sfumato a un biondo fragola, fino al bianco argenteo. Per questo, raramente i capelli di questa tonalità hanno la possibilità di diventare grigi.

9 – Tingere i capelli rossi è un’operazione piuttosto complessa perché, come abbiamo appena visto nel punto precedente, sono particolarmente testardi e trattengono i pigmenti più di tutti gli altri. Per questo sarà necessario procedere con una decolorazione (ed è possibile che non riuscirete a cancellare completamente tutte le tracce di rosso con un unico tentativo) prima di permettere alla nuova tinta di funzionare.

10 – I capelli rossi sono sensibili ai raggi UV e al cloro che possono schiarirli, quindi se non desiderate che ciò accada copriteli con un foulard o un cappello. Consigliamo il sistema di igiene Belief+ in combinazione con Silky Fortifying Tonic per proteggerli dalle aggressioni esterne.

Di |2023-03-24T19:02:12+01:0008/02/2022|Curiosità, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima