La tua chioma sembra impazzita e proprio non vuole saperne di stare al suo posto? Fortunatamente esistono alcuni rimedi per spegnere ogni tentativo di ribellione.

Ti sei svegliata con i capelli che volano in tutte le direzioni come se avessi improvvisamente visto un fantasma? Una giornata no per la chioma capita a tutte, ma imparando a conoscere meglio le cause possiamo mettere in atto le strategie a prova di elettricità statica.

Capelli elettrici: le cause

Siamo abituati a vederlo, ma perché i nostri capelli diventano improvvisamente “elettrici”? Normalmente questo fenomeno inizia a colpire in autunno e in inverno a causa di condizioni atmosferiche con bassa o nulla umidità unita all’aumento del vento e dell’aria fredda e secca.

In quei mesi, inoltre, riprendiamo a indossare maglioni, sciarpe e berretti che molto spesso sono realizzati in filati sintetici come l’acrilico, che quando vengono sfregati contro i capelli generano un accumulo di elettricità statica. Lo sfregamento, infatti, trasferisce elettroni dalle fibre sintetiche alla chioma che si carica di elettricità e, poiché i capelli prendono tutti la stessa carica negativa, cercano di respingersi a vicenda, allontanandosi il più possibile e comportandosi come cavalli imbizzarriti.

Oltre alle fibre sintetiche anche la plastica può generare lo stesso effetto, soprattutto se utilizziamo pettini dai denti stretti o una spazzola sintetica sui capelli asciutti, amplificando l’effetto dell’elettricità statica.

Fai molta attenzione anche alla cura dei tuoi capelli perché le alterazioni delle cuticole che li rivestono possono indebolirli e renderli più facilmente elettrici rispetto a quelli sani.

Addio ai capelli elettrici con i giusti rimedi

Ora che abbiamo visto perché i capelli diventano elettrici è il momento di indicare una serie di rimedi che ci permettono di tenere sotto controllo il fenomeno anche quando le cause critiche si accumulano.

Inizia la tua hair routine con un detergente idratante come i nostri Cleanser che oltre a rimuovere le impurità e a detossinare la cute contribuisce ad abbattere le cariche elettrostatiche responsabili dei capelli ribelli e “frizzy”.

Continua con i Therapy Belief+ per idratare e condizionare cute e capelli

Anche se sei di corsa, al momento di asciugare i capelli non sfregarli mai troppo, ma tamponali con delicatezza con un asciugamano di cotone.

Se lavori per tante ore in un ambiente chiuso, fai attenzione alla giusta umidità dell’aria e installa un umidificatore per gli ambienti da utilizzare nei mesi invernali… non solo i capelli, ma anche pelle, labbra e mucose ti diranno un sentito grazie!

La lacca è la tua migliore amica, prova a spruzzarne un po’ sulla spazzola per distribuirla meglio lungo il capello e dire addio all’elettricità. Meglio puntare su una lacca ecologica senza cloruro e profumi chimici, magari volumizzante se hai i capelli fini e temi l’effetto piatto.

Scegli indumenti in fibre naturali e cappelli con un rivestimento interno in tessuto come il raso che a contatto con la chioma riduce di molto il rischio di formazione dell’elettricità statica.

Di |2023-03-27T15:02:20+02:0025/01/2022|Consigli, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima