Come detergere il cuoio capelluto

Quando in certi periodi dell’anno ci troviamo alle prese con irritazione, rossore e prurito, la giusta detersione può aiutarci a mitigare gli effetti.

Desquamazione e rossore cutaneo accompagnato da prurito insistente sono spesso tipici di chi soffre di problemi come dermatite e psoriasi, vediamo insieme come l’igiene del cuoio capelluto con la routine giusta può aiutarci a ridurre il fastidio di queste alterazioni cutanee.

Che cos’è la dermatite seborroica?

La dermatite è una forma di irritazione della pelle che colpisce in special modo il viso e il cuoio capelluto. L’infiammazione è cronica e passa dalla pelle arrossata alla formazione di squame secche più o meno estese sugli strati superficiali dell’epidermide.
Di solito, la dermatite seborroica è più comune nelle persone che hanno un’abbondante secrezione sebacea, ma non possiamo tralasciare una serie di fattori come età, stile di vita e produzione di ormoni che fanno sì che quasi il 5% della popolazione italiana soffra di questa patologia.
Se è vero che esistono trattamenti per la dermatite seborroica con prodotti a base di zinco, zolfo e acido salicilico che permettono di contrastare le placche e le fasi più acute della patologia, è fondamentale utilizzare la giusta routine al momento di lavare corpo e capelli.
Molte irritazioni sul cuoio capelluto legate al sebo sono dovute alle alterazioni della chimica dei lipidi che legandosi con la tossicità prodotta dal corpo e le polveri atmosferiche danno vita a una chimica molto irritante per le cellule dei follicoli e della pelle.
Tutto ciò sommato all’utilizzo di una chimica cosmetica occlusiva (gel, lucidanti,siliconi) diventa una bomba irritante per la pelle a cui si aggiunge la dannosa ipossia (mancanza di una giusta ossigenazione delle cellule)
Belief+ pulisce in modo importante l’infibulo follicolare con Start Up permettendo alla cute di eliminare la tossicità e di conseguenza far respirare la pelle. Si attiva così una rigenerazione cellulare che da sollievo eliminando e pulendo le desquamazioni che si formano nei momenti di stress epidermico.
Evitate assolutamente l’uso di detergenti aggressivi, scegliendo quelli che hanno un pH compatibile con quello della pelle e senza inutili siliconi, petrolati e parabeni. I cleanser di Belief+ sono formulati a partire da acqua termale informata e principi attivi certificati che permettono di detergere in maniera efficace la pelle alterata dalla desquamazione, ripristinando il giusto assetto idrico e rimuovendo le impurità. Il succo bio di Aloe Vera Barbadensis (definita la guaritrice silenziosa) calma le irritazioni e fa scomparire il prurito anche sulla pelle più delicata come quella dei più piccoli.

Psoriasi: che cos’è? Come si contrasta?

Il cuoio capelluto va trattato nella giusta maniera anche quando parliamo di psoriasi, un’altra patologia che può colpire la pelle e che, come nel caso delle dermatiti, ha un carattere cronico e recidivante.
A scatenare la psoriasi possono essere traumi e alcune tipologie di farmaco, ma, soprattutto lo stress.
Con la consapevolezza che la psoriasi è una malattia autoimmune, Belief+ si occupa esclusivamente di dare sollievo attraverso la pulizia delle desquamazioni, idratando profondamente e facendo sì che la pelle rimanga pulita il più a lungo possibile. Questo permette un impatto positivo sulla qualità della vita, seppur senza curare, e dando un risultato che migliora l’estetica della pelle.
Tutti i prodotti Belief+ sono volti a dare elasticità, idratazione e morbidezza al cuoio capelluto, creando così un ambiente ottimale eliminando la sensazione di tensione classica di questi inestetismi.

Di |2023-03-27T15:02:30+02:0011/11/2021|News, Consigli|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima