Corpo e mente non sono mai due elementi separati e la salute di uno passa anche per quella dell’altro… soprattutto quando parliamo di ridurre lo stress. Ricordate che, come ci insegna il giornalista americano Sydney J. Harris, “il momento giusto per rilassarsi è quando non abbiamo tempo per farlo” perciò impariamo a prenderci alcuni minuti al giorno per mettere da parte ansia e preoccupazioni.

Che cos’è lo stress?

Prima di agire è fondamentale conoscere il nostro “nemico” invisibile chiedendoci come funziona lo stress. Per prima cosa dobbiamo capire che questo meccanismo è una parte integrante della nostra vita di tutti i giorni perché si tratta della risposta fisiologica che il nostro corpo mette in atto al momento di reagire alle richieste, talvolta eccessive, che ci arrivano dall’ambiente che ci circonda.
In alcuni casi lo stress può essere positivo (eustress), l’alleato che ci dà la carica per affrontare con successo un nuovo lavoro o una competizione sportiva attraverso il rilascio di piccole quantità di adrenalina che ci fanno sentire pronti ad affrontare qualsiasi sfida. Molto spesso, però, lo stress è di tipo negativo e si protrae nel tempo, accumulandosi lentamente come una tossina e finendo per investire diverse sfere della nostra vita.

Rilassa il corpo partendo dal respiro

Per rispondere allo stress e sentirsi meglio, eseguire degli esercizi di respirazione profonda è un’ottima soluzione che potrai provare anche in maniera graduale. Ad esempio, cerca di inspirare attraverso il naso per quattro secondi, poi trattieni il respiro per sette. A questo punto, espira per otto secondi e ripeti l’esercizio alcune volte. Ricorda che, soprattutto all’inizio, puoi modificare liberamente la durata di inspirazione ed espirazione (assicurandoti che quest’ultima duri il doppio dell’altra), così da trovare il tuo ritmo ideale.
Se puoi concederti un attimo in più, prova con la respirazione addominale da praticare sdraiati sulla schiena o da seduti. Posa entrambe le mani sull’addome tenendole in modo che le punte delle dita si sfiorino e inizia a respirare con il naso senza affaticarti. Fai fluire l’aria con calma nell’addome poi nel torace ed espira l’aria nella direzione opposta (torace – addome) trovando il ritmo che ti fa stare bene.
Questi esercizi di respirazione (ma anche molti altri che potrai trovare in rete) ci aiutano ad aumentare la quantità di aria inspirata, ossigenando meglio l’intero organismo e permettendoci di rilassare al meglio corpo & mente.

Trova l’hobby giusto per te!

Il segreto in questo caso è trovare l’attività giusta per le nostre esigenze. I nostri corpi non sono tutti uguali, quindi le cose che fanno sentire benissimo una persona rischiano di rappresentare per un’altra solo un’ulteriore fonte di stress.
Prendiamo la palestra, ad esempio, che per alcuni ha un effetto benefico ben prima di entrare nell’edificio perché il corpo “pregusta” il risultato che l’attività fisica ha sulla nostra capacità di scaricare le tensioni quotidiane. Per altre persone, però, il pensiero di uscire di casa o dall’ufficio, spostarsi nel traffico perché “costretti” ad andare a una lezione, quando si desidera solo stare seduti sul divano a guardare la nostra serie TV preferita, non fa altro che aumentare la sensazione di stress.
Per questo è essenziale ascoltare il nostro corpo… quali sono le cose che ci fanno sentire bene? Che si tratti di fare jogging, dedicarci al giardinaggio, fare un puzzle, scrivere un libro o volare con un deltaplano, gli hobby dovrebbero avere un effetto concreto sul benessere di corpo & mente, soprattutto quando vengono praticati in maniera equilibrata ed evitando che si trasformino in piccole ossessioni.

Concediti una pausa anti stress

In smart working o in ufficio, ma anche quando sei a casa o stai studiando per un esame, concediti sempre le giuste pause per evitare di farti “schiacciare” dagli impegni che ti circondano.
Che ne dici di una tisana rilassante? Si tratta di una soluzione perfetta per contrastare gli effetti lievi dello stress sul corpo, in particolare quando contiene piante che hanno effetti sedativi e tranquillanti come malva, melissa, camomilla, passiflora e valeriana, il rimedio naturale per eccellenza per calmare agitazione e nervosismo (tanto da essere utile anche contro l’insonnia).
Prendersi una pausa significa anche disconnessione totale per almeno 15 minuti: lascia lo smartphone in un’altra stanza, alzati in piedi e fai una piccola passeggiata per risvegliare i muscoli.

Prendiamoci cura di noi stessi

Lo stress ha effetti evidenti sul nostro corpo rendendo talvolta difficile la digestione e aumentando pressione e battito cardiaco, ma può provocare anche dermatiti e acne, oltre ad alterare il normale ciclo vitale dei capelli e a renderli spenti e fragili.
Accanto ai rimedi che ti abbiamo già indicato, non dimenticare, perciò, che prenderci cura di noi vuol dire anche coccolaroci un po’, soprattutto in certi periodi in cui lo stress sembra schizzare alle stelle. Chiediti: che cosa posso fare per me in questo momento per stare meglio? Via libera a un bel bagno caldo o a una lunga doccia ristoratrice, ma perché non sperimentare anche un nuovo taglio di capelli o comprare finalmente quel paio di pantaloni che ci fa sentire alla grande? E ogni tanto concediti un piccolo peccato di gola, un comfort food che dopo una giornata no ristora non solo il corpo, ma anche lo spirito!

Di |2023-03-27T15:02:46+02:0015/10/2021|News, Consigli|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima