Perdita di capelli, come capire se c’è un problema?

La caduta di alcuni capelli è un fenomeno fisiologico del quale, solitamente, non dobbiamo preoccuparci. Talvolta, però, possiamo trovarci di fronte a una serie di problematiche su cui intervenire.

Quando la perdita dei capelli è fisiologica?

Sebbene trovare alcuni capelli intrappolati tra le setole della spazzola sia una cosa molto comune, ogni volta ci preoccupiamo perché temiamo che rappresenti la spia di un problema più grave. In realtà dobbiamo tenere in considerazione che i nostri capelli sono sottoposti a un ricambio continuo, si tratta di una condizione completamente naturale che subentra quando il follicolo ha già pronto un capello “giovane” per sostituire quello che cade.

Ogni giorno, quindi, perdiamo in media tra i 10 e 50 capelli in base alla loro struttura (chi li ha fini tende a perderne di più ma solo perché sulla sua testa è presente un maggior numero di bulbi piliferi), al sesso e alla stagione. Durante l’autunno, ad esempio, paghiamo l’adattamento del corpo al cambio di temperatura, alla disidratazione e all’ossidazione legata allo stress termico.

Anche alcune carenze di vitamine e minerali o l’utilizzo di shampoo o prodotti detergenti troppo aggressivi contribuiscono ad aumentare la fisiologica perdita dei capelli.

Quando la perdita del capello è un problema?

Se il numero di capelli che perdiamo giornalmente è più elevato (o questa condizione appare all’improvviso) allora è possibile che ci troviamo di fronte a un problema più serio. Iniziamo allora a parlare di telogen effluvium, una temporanea perdita dei capelli in tutte le zone della testa che, fortunatamente, non è legata a patologie come l’alopecia e che spesso è seguita da una ricrescita spontanea.

Parliamo insomma di una caduta reazionale dei capelli che viene determinata da periodi di stress, forti shock emotivi, diete sbagliate, interventi chirurgici o utilizzo di farmaci e che si manifesta circa 2-4 mesi dopo l’evento scatenante.

Questa tipologia di perdita dei capelli può portare complessivamente fino alla caduta del 20-30% della chioma e normalmente si protrae per un periodo che va dai 2 ai 6 mesi. In alcuni casi, però, il telogen effluvium può diventare cronico con una caduta dei capelli moderata, ma persistente e senza alcuna variazione stagionale.

Meno diffuso, ma comunque presente è l’anagen effluvium, ovvero la caduta che colpisce i capelli durante la prima fase del ciclo – quella di crescita che porta alla formazione e al consolidamento della sua struttura. Rispetto al telogen qui parliamo di un problema più serio poiché circa l’80% del nostro cuoio capelluto è in una fase anagen, quindi la caduta è molto forte e si manifesta a pochi giorni dalla causa scatenante (di solito è il risultato di alcune patologie, di un ciclo di chemioterapia o di trattamenti con radiazioni).

Il diradamento della chioma può essere provocato anche dall’alopecia androgenetica che, a dispetto del nome, non interessa solo gli uomini, ma anche le donne e che viene provocata anche dagli ormoni androgeni steroidei come il temuto DHT che influisce sulla salute dei capelli, indebolendoli in maniera sensibile. Il diidrotestosterone rende i capelli sempre più corti e fini, questo perché “spegne” i bulbi piliferi, rendendo la fase anagen di crescita sempre più corta rispetto a quelle definite di involuzione e di riposo.

Da sempre, Belief+ vuole essere un’alternativa non farmacologica per il benessere dei capelli e per questa ragione ha creato un sistema di igiene detossinante con ricerca epigenetica che rimuove tutti i tipi di tossicità dall’infibulo follicolare, compreso il DHT. Questo sistema attiva la vitalità delle cellule nei follicoli creando retroazione e riportando il follicolo alla sua naturale profondità. Questo permette ai follicoli di tornare alle loro naturali dimensioni e riportare le pelurie a uno uno stato di capello sano e forte.

Dopo l’azione del Cleanser e del Therapy del sistema Belief+, a completare il trattamento energizzante c’è il “Nutrient Spray Treatment” per fortificare il follicolo attraverso un’esplosione di principi attivi e vitamine di cui ha bisogno, mentre il gel cutaneo Remedy Booster potenzia la ricrescita capillare e impedisce alle cellule di andare in apoptosi (ovvero di entrare nel loro stadio “dormiente”) grazie all’esclusivo principio Attivo Re-Life Complex® contenuto al suo interno.

Belief+ è la soluzione più potente per i vostri capelli!

Di |2023-03-27T15:02:53+02:0012/09/2021|News, Consigli|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima