Le sei pettinature più famose delle serie TV

Vi piacciono i telefilm? Allora scopriamo insieme i tagli di capelli che hanno segnato la storia della televisione.

Quali sono i tagli di capelli più famosi delle serie TV? Alcuni hanno letteralmente segnato un’epoca facendo sognare milioni di donne in tutto il mondo e rendendo felici tanti parrucchieri che hanno provato a replicarli per soddisfare le proprie clienti. Vediamo 6 tra le pettinature più famose della TV:

1 – Farrah Fawcett
Se vi diciamo anni Settanta, molto probabilmente penserete a Charlie’s Angels e alle sue splendide detective alle prese con delitti e investigazioni, ma sempre con un look impeccabile. A catturare l’attenzione è stato soprattutto il taglio scalato dell’attrice texana che contava su un incredibile effetto volume e su un biondo brillante che era possibile ottenere tramite i colpi di sole che creavano bellissime sfumature dall’effetto più naturale rispetto alla classica tinta.
Il successo travolgente che ha reso l’attrice una vera icona è dovuto all’abbinamento perfetto tra il taglio e il colore di capelli, occhi e incarnato ed è stato così travolgente che milioni di donne in tutto il mondo portavano la sua foto dal proprio parrucchiere esclamando “voglio essere come lei!”. E anche se sono passati oltre quarant’anni, il taglio resta ancora attuale oggi, basta ridurre i volumi maxi e cercare la leggerezza con una piega volutamente imperfetta e naturale.

2 – Shannen Doherty e Jennie Garth
Con il suo triangolo amoroso, Beverly Hills 90210 ha colpito al cuore milioni di adolescenti in tutto il mondo. Sono gli inizi degli anni Novanta e i due personaggi femminili principali, la bruna Brenda e la bionda Kelly, sfoggiano entrambi capelli lunghi e liscissimi con una frangia bombata e leggera. Nel corso delle stagioni, il taglio di Kelly evolve e passa a un bellissimo pixie cut sfilato, altro oggetto del desiderio per moltissime teenager.

3 – Jennifer Aniston
Gli anni Novanta sono conosciuti anche per gli appartamenti dei sei amici della serie Friends, set ideale per molte delle loro avventure nella New York scintillante dell’epoca. Icona femminile assoluta, soprattutto per quanto riguarda i capelli è stata sicuramente Jennifer Aniston che interpretava Rachel e che con il suo taglio scalato ha lanciato un trend popolare ancora oggi. Incredibilmente, l’attrice ha dichiarato di non essere mai stata particolarmente fan di questa pettinatura dai capelli super voluminosi sulla sommità, ma che rivista e alleggerita potrete richiedere al vostro parrucchiere e sfoggiare con orgoglio anche nel 2021.

4 – Sarah Jessica Parker
Non inserire Carrie Bradshaw nella nostra classifica delle pettinature più famose della Tv? Impossibile! Il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker ci permette finalmente di parlare di capelli mossi e cool, perfetti per la New York alla moda dei primi anni Duemila. A colpirci sono i suoi lunghi riccioli lasciati ricadere sulle spalle o portati in una coda, ma sempre con un effetto molto naturale che, però, era possibile ottenere solo con 5 diversi ferri per arricciare i capelli naturalmente fini e mossi dell’attrice. A renderli ancora più iconici è stata anche la loro colorazione con riflessi più chiari che contribuiva a illuminare il suo viso e li rendeva perfetti in ogni stagione.

5 – Emilia Clarke e Lena Headey
In questo caso, bisogna dirlo subito, parliamo di una parrucca, ovvero quella indossata dall’attrice per interpretare la Daenerys Targaryen del cult fantasy “Il trono di spade”. Se alcune acconciature con trecce particolarmente complesse sono poco riproducibili nella realtà, ad aver conquistato molte donne è stata soprattutto la particolare tonalità di biondo platino così chiaro da andare verso il bianco e che è diventata molto popolare in questi ultimi anni anche grazie a un personaggio Disney, la Elsa regina dei ghiacci di Frozen.
Lena Headey ha interpretato la regina Cersei e anche i suoi look (sì persino il taglio garçon delle ultime stagioni) le hanno sempre donato moltissimo, rendendo il suo personaggio un punto di riferimento soprattutto per chi ha i capelli lunghi e può concedersi il lusso di morbide trecce.

6 – Úrsula Cobreró
Magari il suo nome e cognome vi dicono poco, ma se vi diciamo Tokyo della Casa di Carta? Personaggio vulcanico e impulsivo è passato con la massima naturalezza dal bob mosso della prima serie al pixie cut e, ultimamente, l’abbiamo ammirata con un taglio con capelli corti e sfilati sulla parte alta della testa e più lunghi sulla nuca: il mullet, perfetto per una bad girl come lei, no?

Una curiosità sulle pettinature più famose… e utilizzate nelle serie tv
Se siete davvero fan delle serie televisive avrete notato, però – che almeno in quelle americane – molti personaggi femminili hanno pettinature estremamente simili con capelli lisci nella parte alta della testa e mossi sulle lunghezze. Il perché è stato spiegato da Cynthia Vanis, l’hair stylist che ha lavorato per telefilm tra cui Law & Order: SVU e Louie e non riguarda solo le tendenze globali, ma anche la maggior praticità al momento di girare una scena.
I capelli lisci, ad esempio, tendono a muoversi molto di più e se anche una sola ciocca è fuori posto si nota immediatamente, mentre è molto più facile “ingannare” la macchina da presa se la capigliatura è mossa e “naturale”. Inoltre, quella specifica pettinatura incornicia la faccia, lasciandola scoperta anche durante le riprese di profilo e impedendo che i capelli finiscano direttamente davanti agli occhi dell’attrice. Senza contare che è così versatile che va benissimo per tutte le lunghezze e i tagli esistenti.
Si può riprodurre a casa? Sì, bastano un arricciacapelli e un po’ di manualità, ma, mette in guardia l’hair stylist americana: attenzione all’effetto reginetta di bellezza che rischia di farci sembrare un po’ poco naturali… quindi meglio riservare l’acconciatura per le occasioni importanti!

Di |2023-03-27T15:03:13+02:0031/05/2021|News, Consigli|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima