Smart working? Scopri le buone abitudini per lavorare meglio e sentirti bene

Lavorare da casa diventa più facile e produttivo se impariamo a seguire i giusti accorgimenti e organizzare meglio le nostre giornate.

Complice la pandemia, il lavoro agile – o smart – è improvvisamente entrato nelle case di milioni di italiani, talvolta sconvolgendo (in negativo, ma anche in positivo) l’equilibrio tra vita personale e lavorativa. Fortunatamente esistono alcune buone abitudini da mettere in pratica durante le nostre giornate di smart working per aiutarci non solo a essere più produttivi, ma anche a sentirci meglio con noi stessi.

Prepara una postazione di lavoro
Idealmente sarebbe meglio lavorare su una scrivania dedicata (che il tuo cervello assocerà quasi in automatico al concetto di lavoro), ma sappiamo che non sempre è possibile quindi cerca almeno di trovare un compromesso che ti garantisca un’illuminazione adatta e una sedia comoda per salvarti da fastidiosi mal di schiena.
Meglio, inoltre, evitare di lavorare in pigiama perché il corpo deve essere stimolato anche dal punto visivo a impegnarsi in una giornata di lavoro e non al riposo.

Mantieni il più possibile la tua routine
In molti casi, il passaggio in smart working è stato improvviso e senza il tempo di prepararci, stravolgendo la nostra routine giornaliera. Niente più pausa caffè o pranzo con i colleghi, ma anche sveglia spostata all’ultimo minuto e, magari colazione seduti davanti al PC mentre leggiamo le e-mail. Lavorare bene e sentirci meglio però, significa cercare di mantenere il più possibile alcune delle nostre vecchie abitudini, evitando, ad esempio, di alzarci all’ultimo minuto e continuando a farci la doccia, vestirci e prepararci esattamente come se stessimo per affrontare una giornata lavorativa in ufficio.
Quindi non sentirti in colpa e continua a concederti una pausa a metà mattina per uno spuntino o un caffè e cerca di mantenere il più possibile i contatti con i tuoi colleghi (o almeno con quelli con cui lavori meglio) perché anche via Zoom, Skype o Whatsapp, potrete organizzare insieme il lavoro della giornata, ma anche scambiare idee o, semplicemente, fare due chiacchiere.

Rispetta la pausa pranzo!
Se per molti anni il lavoro da casa è stato accompagnato da visioni apocalittiche di dipendenti che passano le proprie giornate sul divano a guardare la televisione, in realtà, si è scoperto che lo smart working ha quasi sempre generato un aumento della produttività. In parte, però, la cosa è dovuta all’abitudine a staccare sempre più tardi o a dimenticarci le necessarie pause durante la giornata quando siamo troppo occupati.
Ricorda, perciò, che il pranzo non va mai saltato e che quando ti siedi a tavola (mai alla scrivania o nel luogo in cui lavori!) è meglio concentrarti sul pasto o su pensieri extra-lavorativi, staccando la spina per almeno 30 minuti e lasciando PC e telefono nell’altra stanza.
Punta a raggiungere un regime alimentare sano e naturale per mantenere la mente attiva.
Se senti di avere poco tempo, abituati a organizzare i pasti in modo strategico e a preparare cibi facili da abbinare tra di loro che possono essere cucinati velocemente (e magari in anticipo).

Fai esercizio fisico
Quando siamo confinati in casa, solitamente, siamo tutti più fermi e lo smart working tende ad accorciare notevolmente non solo gli spostamenti (cosa non necessariamente negativa), ma anche il nostro raggio d’azione e, di conseguenza, la normale quantità di movimento che facciamo durante la giornata.
Aggiungete il fatto che molto spesso rimaniamo per ore seduti davanti allo schermo, magari perché continuiamo a rimandare le pause, ed ecco che il nostro corpo perde rapidamente l’abitudine al movimento.
Il consiglio è quello di impostare delle vere e proprie sessioni di lavoro della durata fissa tra 30-60 minuti (utilizzate un timer) ognuna delle quali sarà seguita da 5-10 minuti di pausa attiva (ovvero alzandosi dalla sedia). A metà giornata prenditi 30 minuti per camminare a passo sostenuto senza fermarti e, magari, prova a seguire un corso di ginnastica on-line… alcuni esercizi specifici per il tuo livello sono un grande aiuto anche per migliorare l’umore!

Prenditi cura di te
Abbiamo parlato prima di routine lavorativa, ma cerchiamo di estendere questo concetto anche alla cura del nostro corpo, approfittando di avere più tempo durante la giornata per coccolarci un po’.
Inizia purificando il cuoio capelluto in modo da rimuovere dalla cute impurità, depositi di sebo e agenti inquinanti che ostruiscono i follicoli dei capelli, ma non dimenticare che la stessa attenzione va riservata anche alla pelle che ha bisogno di mantenersi idratata e protetta tramite prodotti formulati con basso contenuto di conservanti.
Per fare tutto ciò puoi inserire nella tua routine quotidiana il sistema di igiene Belief+ che grazie all’insieme dei principi attivi certificati di origine botanica crea un ambiente di aromaterapia benefica durante il tuo momento di benessere e detersione.

E ricorda che mantenere i tuoi piccoli rituali di bellezza aiuta a portare un senso di calma e normalità e ti farà iniziare la giornata con un sorriso e la giusta energia!

Di |2023-03-27T15:03:23+02:0003/05/2021|Consigli, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima