5 buone abitudini per uno stile di vita più sostenibile

In occasione della Giornata della Terra (e in ogni altro giorno dell’anno), ti proponiamo alcuni consigli per vivere “green” e dare un piccolo aiuto concreto alla natura che ci circonda.

Il 22 aprile di ogni anno celebriamo la Giornata della Terra, nata nel 1970 con l’idea di proteggere l’ambiente e le risorse naturali attorno a noi. Se è vero che le scelte su larga scala sono quasi sempre indipendenti dalla nostra volontà, ti proponiamo 5 buone abitudini sostenibili che possiamo mettere in pratica ogni giorno… perché il cambiamento inizia da noi!

Fai una spesa intelligente
La prima vera buona abitudine green per un mondo più sostenibile è quella di scegliere i prodotti giusti al momento di fare la spesa. Inizia privilegiando i piccoli produttori (magari a chilometro zero) ed evitando di comprare frutta e verdura fuori stagione che arriva, quasi sempre, da migliaia di chilometri di distanza. Unisciti a un gruppo d’acquisto solidale (GAS) e prova i prodotti sfusi con una filosofia “alla spina” che ci permette di comprare solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno e non di lasciarci attrarre da packaging luccicanti.
Quando fai la spesa cerca di evitare di comprare più di quello che ti serve e, in caso di avanzi o cibo vicino alla scadenza, non buttarli via, ma affidati alla filosofia anti-spreco di utilizzarli in mille ricette.

Evita la plastica
Oltre il 60% degli imballaggi di plastica utilizzati in Europa sono monouso, cioè destinati ad essere gettati dopo aver contenuto acqua, yogurt, frutta, etc. Se è vero che le percentuali di riciclo sono comunque buone ci sono delle difficoltà dovute, ad esempio, all’utilizzo di materiali in PET colorati più costosi e complicati da riciclare.
Per questo, impariamo a evitare la plastica quando non è davvero necessaria, comprando frutta e verdura sfusa e sostituendo il più possibile le bottigliette usa e getta con un borraccia termica che può accompagnarci per tutta la giornata. Allo stesso modo, abituiamoci a tenere in borsa una busta di stoffa pieghevole per gli acquisti improvvisi, che sostituirà quella di plastica (ma anche di carta o biodegradabile) che ci viene offerta dal venditore.

Rendi sostenibile la tua casa
Una buona abitudine per vivere in maniera sostenibile riguarda sicuramente gli accorgimenti per il risparmio energetico in casa, come collegare gli apparecchi elettrici a una presa multipla che potrai spegnere completamente quando non li utilizzi evitando di lasciali in stand-by. Spegni le luci se lasci una stanza e sostituisci le lampadine con soluzioni ad alta efficienza energetica, inoltre, cerca di migliorare l’efficienza anche attraverso il giusto isolamento, infissi performanti e il mantenimento delle corrette temperature nei mesi freddi.
Fai partire lavatrice e lavastoviglie il più possibile a pieno carico e non sprecare l’acqua, ma, anzi, se hai delle piante riutilizza quella che ti è servita per lavare frutta e verdura per annaffiarle.

Ripara ciò che si rompe
Essere più green significa anche cercare di abbandonare la cultura che ci spinge a gettare via tutto quello che è anche solo leggermente danneggiato. Molto spesso un oggetto rotto può essere riparato con una spesa inferiore a quella per la sua sostituzione, ma la nostra pigrizia ci spinge a liberarcene per avere subito un nuovo modello.
Se davvero non vogliamo più qualcosa che è comunque ancora in buone condizioni perché non donarlo? Così potrai ridare una seconda vita a vestiti, libri, elettrodomestici e mobili usati evitando che finiscano in discarica.
E se un elettrodomestico danneggiato non può più essere riparato, investi in un modello di classe energetica A++ o A+++ che arriva a consumare fino al 70% di energia in meno rispetto a quelli più vecchi… così farai un favore all’ambiente e anche al tuo portafoglio!

Obiettivo rifiuti zero (o quasi)!
Si tratta probabilmente della buona abitudine più difficile da raggiungere, ma se non riusciamo a portare a zero il nostro impatto sull’ambiente, possiamo almeno impegnarci al massimo facendo sempre e nella maniera corretta la raccolta differenziata. Se sei in dubbio su dove buttare un imballaggio, ad esempio, ricorda che esistono moltissime APP che in pochi secondi potranno aiutarti a fare la scelta giusta!
Quando acquistiamo cosmetici e prodotti per la detersione di corpo e capelli cerchiamo di privilegiare marchi che utilizzino principi attivi e ingredienti il più possibile naturali e provenienti da coltivazioni biologiche. Allo stesso modo, anche il packaging dovrebbe diventare uno degli elementi che determinano la nostra scelta, con preferenza per confezioni dall’imballaggio ridotto, 100% riciclabili e realizzate a partire da materie prime riciclate.

Belief+ ha scelto di rispettare tutti questi criteri concreti che ci permettono di avere un’impronta minore sul nostro Pianeta e ha messo al bando le microplastiche, sostanze altamente inquinanti e non filtrabili che hanno un notevole impatto non solo sull’ambiente acquatico, ma anche su quello terrestre dove possono persino modificare i parametri fisici e chimici di terreno e piante, influenzando anche la fertilità e la riproduzione degli animali attraverso sostanze inquinanti definiti pseudo estrogeni.

Di |2023-03-27T15:03:29+02:0022/04/2021|Consigli, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima