Aloe vera: i 5 benefici per pelle e capelli di una pianta magica

Il successo dell’aloe vera arriva da lontano e, in particolare, dalla penisola arabica. Da qui, infatti, partivano le carovane cariche di prodotti esotici che si mettevano faticosamente in viaggio in direzione di Egitto (tra i fan dell’aloe c’erano Cleopatra e Nefertiti), Grecia e antica Roma, dove la pianta era impiegata già ai tempi di Nerone per le virtù medicinali che il chirurgo Dioscorides tanto bene ha descritto nel suo De Materia Medica.

Oggi, nelle preziose foglie dell’aloe vera sono stati isolati più di 160 componenti diversi tra cui aminoacidi, vitamine, minerali (ferro, zinco, calcio, magnesio, selenio, etc.) ed enzimi antiossidanti. Con un tale “arsenale” a propria disposizione, non è quindi un caso che l’aloe vera abbia così tanti benefici… eccone cinque tutti da sfruttare:

1 – Lenitiva e antinfiammatoria
Come abbiamo appena scoperto, l’aloe vera contiene al suo interno tantissimi composti che agiscono in sinergia e che comprendono anche steroli vegetali come il lupeolo, oli eterici e tannini capaci di contrastare le infiammazioni della pelle. Il gel presente all’interno delle lunghe foglie carnose ha proprietà emollienti che aiutano a diminuire il rossore cutaneo in caso di punture di insetti, scottature, eritemi e dermatiti. Impiegata all’interno di creme per le mani, ad esempio, l’aloe vera contribuisce in poco tempo a ridurre la pelle secca anche nei mesi freddi, ma le sue incredibili capacità lenitive sono dimostrate anche sul cuoio capelluto creando così capelli più forti e sani.

2 – Aiuta la guarigione di scottature e piccole ferite
Tra i benefici dell’aloe vera per la pelle c’è sicuramente la sua capacità di trattare le piccole ustioni come quelle che derivano da un’esposizione al sole troppo prolungata, rinfrescando immediatamente l’epidermide in maniera più efficace e naturale. I polisaccaridi contenuti all’interno dell’aloe vera, inoltre, contribuiscono ad aumentare il ritmo della rigenerazione cellulare e hanno una forte potenzialità cicatrizzante, quindi rendono la pianta adatta per prodotti per il corpo destinati a lenire piccole ferite o irritazioni dovute alla rasatura.

3 – Contribuisce a rinforzare il sistema immunitario
Nella versione in succo, l’aloe vera può essere un prezioso alleato del nostro sistema immunitario, soprattutto quando gli sbalzi di stagione o il freddo lo mettono a dura prova. Al suo interno sono presenti tantissime vitamine come A, C e molte di quelle del gruppo B (tra cui la Vitamina B2 che contribuisce anche a darci pelle, unghie e capelli più belli e sani), senza contare i minerali e gli aminoacidi. Un altro beneficio dell’aloe in succo è la sua potente funzione anti-infiammatoria che contribuisce a calmare i disturbi digestivi.

4 – Depura dalle tossine
Volete una pelle più bella e luminosa? L’aloe vera contribuisce ad aiutarvi perché tra i suoi effetti benefici c’è quello di aiutare il corpo a depurarsi. A svolgere con successo questo compito sono i polisaccaridi capaci di legare le sostanze tossiche prodotte durante il metabolismo dal nostro corpo, favorendone un’eliminazione più rapida.

5 – Riequilibra il cuoio capelluto
Tra gli effetti benefici dell’aloe vera c’è quello di riequilibrare il cuoio capelluto grazie alle preziose sostanze contenute nella pianta. Il gel può essere impiegato puro per impacchi, ma per un’azione più efficace e duratura nel tempo è fondamentale abbinarlo a prodotti specifici per detossinare e reidratare la cute capaci di riportare la pelle al suo stato originario.

Belief+ e Aloe Vera Barbadensis… un amore corrisposto.

La funzione dell’Aloe Vera Barbadensis, presente all’interno delle formulazioni Belief+ e lavorata con appropriate tecnologie evolute, permette di idratare la pelle in profondità, rilasciando questa idratazione in percentuali diverse a seconda della profondità dello strato corneo e contribuendo a difendere la naturale barriera idrolipidica che trattiene l’acqua e che ci garantisce una pelle più bella ed elastica.

Le cellule, infatti, hanno una capacità di memoria e una delle cose che ricordano meglio è proprio la disidratazione, ma grazie all’aloe vera è possibile “cancellare” questo ricordo così negativo per la salute della nostra cute. Per questa importante caratteristica questa pianta quasi magica è diventata un ingrediente essenziale dei prodotti Belief+.

Per realizzare le nostre linee “Moisture” e “Protein” abbiamo scelto di utilizzare solo gel di Aloe Vera Barbadensis non disidratato, estratto in maniera diretta dalle foglie e dotato di certificazioni che ne comprovino le caratteristiche. I nostri Cleanser sono detergenti idratanti che combinano l’aloe vera con acqua termale e innovativi principi attivi capaci di svolgere una rapida azione lenitiva e antinfiammatoria, mentre l’assenza di solfati, nickel e parabeni vi permetterà di utilizzarli non solo sul cuoio capelluto, ma anche per detergere la pelle di tutto il corpo, persino quella più delicata dei bambini.

Belief+ è il tuo sistema di igiene innovativo per cute e capelli.

Di |2023-03-27T15:04:08+02:0014/12/2020|Consigli, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima